Bulgari svela una nuova edizione speciale dell’Octo Finissimo Automatic, che offre uno speciale quadrante color rame.
Il nuovo orologio è l’ultimo della collezione Octo Finissimo Automatic, che Bulgari ha introdotto per la prima volta nel 2017 come terzo modello della serie Octo Finissimo da record di orologi ultrasottili.
Quest’ultima edizione risplende con un nuovo quadrante con finitura soleil. Il suo colore è ispirato ai dipinti dell’artista italiano Jacopo da Pontormo, pittore fiorentino del XVI. Bulgari afferma che i suoi designer si sono sforzati di imitare il morbido tono metallico del pittore, un colore raramente visto sui quadranti degli orologi.
“Qui, il particolare tono metallico – è estremamente raro nell’orologeria Bulgari ed è stato utilizzato solo una volta prima – trae ispirazione non dalla solita estetica vintage apprezzata dai collezionisti, ma dalle radici stesse dell’arte italiana, quella del XVI secolo, e più precisamente da un movimento dirompente dell’epoca, chiamato Manierismo, che ha segnato la mia stessa formazione di designer”, spiega Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director di Bulgari Horlogerie.
Il nuovo modello, l’Octo Finissimo Tuscan Copper, è un’edizione di cinquanta pezzi limitata per il mercato nordamericano ed è alimentato dal movimento meccanico a carica automatica ultrapiatto di Bulgari, il Calibro BVL 138, che vanta un micro- rotore e un’impressionante misurazione dello spessore di 2,23 mm.
Il movimento sottile significa che l’intero pezzo misura solo 6,4 mm di spessore. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’orologio conserva ancora una resistenza all’acqua di 100 metri.