Si rialza dopo un significativo reset pluriennale lo storico marchio Ralph Lauren, fondato negli Stati Uniti e ormai simbolo di un’estetica old money, raffinata, comoda e adatta per tutte le stagioni.
Nel primo trimestre ha registrato ricavi in crescita dell’8%, superando ogni previsione e raggiungendo un valore di mercato pari a 1,5 miliardi di dollari (1,46 miliardi di euro al cambio di oggi). Questo enorme successo è il risultato di una fine strategia di marketing, che ha distribuito equamente la crescita in tutte le aree di influenza e ha generato un aumento generalizzato del settore retail.
In particolare, il Nord America ha raggiunto una crescita del 6% raggiungendo i 701 milioni di dollari (684,7 milioni di euro), le sue vendite comparabili sono aumentate del 5%, con un incremento del 5% nei negozi fisici e del 2% nell’e-commerce, mentre il commercio all’ingrosso ha riportato un +5% generale.
In Europa, invece, i ricavi hanno toccato i 416 milioni di dollari (+17%, 406,3 milioni di euro), il settore retail ha registrato entrate in aumento del 34% e del 7% l’online, e il wholesale ha segnato un incremento dell’8%.
Per quanto riguarda l‘Asia, il primo trimestre ha registrato una crescita del 16%, raggiungendo i 334 milioni (326,2 milioni di euro) con vendite dei negozi comparabili a +19%, a +17% il commercio fisico e a +37% quello digitale.
“La performance positiva del primo trimestre sottolinea la potenza del nostro marchio e lo slancio della nostra strategia in tutto il mondo, dopo il significativo reset pluriennale”, ha dichiarato Patrice Louvet, presidente e amministratore delegato del gruppo. “Mentre l’ambiente operativo globale rimane volatile come sempre, i nostri team stanno sfruttando le molteplici opportunità per far crescere il nostro business con creatività e disciplina, dalla guida di nuove assunzioni di alta qualità per i consumatori all’espansione del digitale e all’elevazione dei nostri punti di contatto in ogni regione e canale”.