Dopo la collaborazione con Supreme e due anni di presentazioni digitali, Riccardo Tisci torna a sfilare fisicamente a Londra con Burberry fuori dai calendari delle fashion week con la collezione uomo e donna Autunno Inverno 2022-23.
Leitmotiv della collezione la natura british del marchio, che si può ritrovare nei trench adornati di piercings e maxi anelli metallici, nella serie di abiti plissettati nel tartan di Burberry e, soprattutto, nell’interpretazione moderna dei kilt britannici, ora gonne tagliate a sbieco; gli stessi codici si possono trovare nella linea maschile proposta da Burberry, che cammina sul filo del rasoio tra tradizione e innovazione con maglioni in knitwear impreziositi da piercings e fasce maschili.
Nella collezione un posto d’onore è riservato anche al celebre logo del Cavaliere Equestre, nato nel 1901, che compare come applicazione metallica in cristalli swarovsky.
Si può parlare di un approccio puro haute couture, che unisce femminilità e le strutture rigide del trench in vestiti e gowns dal concept rielaborato.
Calcano la passerella il cantante italiano Mahmood, per la collezione uomo, e le top model Gigi e Bella Hadid, Irina Shayk e Mariacarla Boscono.