Alberta Ferretti si rivela essere la musa dell’ultima serie di Lancia Ypsilon arrivata sul mercato, che porta il nome della designer e che ne cattura perfettamente stile, visione artistica e personalità.
Affiancata dal CEO della casa automobilistica Luca Napolitano, la fashion designer ha accolto stampa e addetti ai lavori a Palazzo Donizetti, sede centrale di Aeffe a Milano, e si è preparata ad annunciare il frutto dell’incontro tra mondo della moda e mondo dei motori.
La nuova Lancia Ypsilon si contraddistingue per tre fattori principali, ossia il colore, le finiture e i materiali.
La tonalità che dipinge la vettura è stata ideata tenendo presente l’eleganza dei capi by Alberta Ferretti, la loro natura delicata e sobria, ma non scontata: il risultato è un grigio opalescente dai riflessi rosa, valorizzato al massimo grazie all’incredibile attenzione ai dettagli che si presenta in ogni elemento dell’automobile.
Gli interni, infatti, riprendono la luminosità degli esterni per caratterizzare alcuni particolari come il logo ricamato sui poggiatesta o il ricamo dei sedili che ricorda un bustier couture, mentre i materiali sono stati scelti per la loro sostenibilità e per il loro ridotto impatto ambientale: i tessuti dei sedili contengono il Seaqual Yarn, un filato in poliestere di alta qualità, riciclato post-consumo al 100% da Seaqual Initiative e dai suoi partner.
“È stata un’esperienza molto interessante, sono stati bravissimi a coinvolgermi con il loro progetto” commenta Alberta Ferretti. “Sono stata negli studi Lancia e ho trovato un’atmosfera davvero creativa, vicina alla mia sensibilità. Non hanno mai detto di no a nulla, hanno sempre collaborato, proposto. Anche le colorazioni, le sfumature dei grigi, i materiali ecosostenibili per gli interni, è stata una bellissima esperienza anche perché mi piace moltissimo guidare, lo farei sempre! Quando ho bisogno di ritrovarmi, rilassarmi e concentrarmi prendo l’auto e vado. Ecco perché abbiamo curato con attenzione gli interni, diventano il tuo habitat, il secondo abito in cui sentirsi a proprio agio”.
Il lancio della nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti sarà accompagnato da una campagna di comunicazione che vedrà come protagonista l’attrice Cristiana Capotondi.