La casa d’aste Pandolfini e il Dipartimento di Arte moderna e contemporanea rinnova l’appuntamento con l’asta a tempo che si svolgerà esclusivamente online, sul sito pandolfini.it, dal 15 al 23 febbraio 2022.
Il percorso storico artistico in programma comprende l’inizio del Novecento, ripercorre tutto il XX secolo e infine si conclude con 200 opere di artisti italiani dell’epoca contemporanea, come Mario Sironi, Piero Marussig, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Atanasio Soldati, nonché artisti internazionali come Pablo Picasso, Marc Chagall, Attilio Salemme e Man Ray.
Non mancano dipinti, disegni e sculture, anche di altri nomi importanti nel panorama italiano quali Gino Marotta, Sandro Sanna, Mario Schifano, Enrico Baj e Tano Fest.
Saranno presentate anche opere di alcuni degli interpreti più significativi delle tendenze contemporanee d’oltreoceano, come Andy Warhol, Jeff Koons e Robert Indiana.
Uno spazio sarà poi dedicato alla parte grafica, in cui sarà possibile ammirare opere di enorme valore di artisti universalmente conosciuti tra cui Sebastian Matta, Arnaldo Pomodoro, Afro e Sandro Chia.
Va sottolineato che l’asta include una raccolta di opere di artisti nazionali provenienti da una famosa collezione veneta assolutamente inedita.