E’ in corso un’asta d’eccezione chiamata Jewels & Handbags Online, indetta da Marni e Christie’s, che terminerà il 23 giugno. La moda che incontra l’arte per un’iniziativa unica e pensata per sostenere le community artistiche di tutto il mondo. Per la capsule primavera estate 2021, il director di Marni aveva riunito artisti da tutto il globo per un evento digitale che ha rinominato “Marnifesto”.
Durante l’occasione sono state realizzate molte creazioni artistiche, come quattro cappotti dell’heritage della maison realizzati in pelle riciclata che si sono trasformate in vere e proprie opere d’arte da indossare. Pennellate dipinte a mano da diversi artisti, tra cui Michelle Elie e Jonah Hill, che hanno messo in atto un vero e proprio processo creativo.
L’asta organizzata con la casa d’aste inglese Christie’s vede come protagonisti proprio questi quattro cappotti, con i quali viene celebrato un passato per sostenere il futuro dell’arte e della moda. Il ricavato verrà donato alla Alliance of Artist Communities, un’associazione di artisti internazionali che promuovono i creativi di tutti i rami artistici.
“Questi capi unici riverberano le emozioni nella comunità di Marni durante la pandemia di Covid-19 e sono il risultato di uno sforzo collettivo in un momento di incertezza e speranza. Abbiamo dato una nuova interpretazione ai bellissimi capi che abbiamo trovato nei nostri archivi, dipingendo a mano le parole e i disegni raccolti durante il lockdown. Poiché questi capi trascendono il tempo e vanno oltre la moda, siamo estremamente orgogliosi di presentarli attraverso Christie’s, sperando che risuonino ulteriormente e alla fine entrino nella vita di coloro che vorranno farne tesoro” ha spiegato il creative director di Marni.
Un inno alla libertà, all’espressione di sé stessi e alle connessioni artistiche che alimentano il mondo e le passioni di tutti. L’offerta base dell’asta è di 100 dollari e solo il 23 giugno si saprà l’acquirente. Sarà forse un artista o un appassionato di arte? Lo scopriremo presto.