Il Salone del Mobile 2025 terrà a battesimo la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum, un incontro a livello globale per un confronto a più voci sui grandi temi della progettazione della luce. Tra i protagonisti di caratura internazionale, saliranno sul palcoscenico per condividere pratiche, esperienze e visioni DRIFT, A.J. Weissbard e Marjan van Aubel. Saranno due giornate fitte di appuntamenti, fra conferenze, tavole rotonde e workshop, ospiti speciali e uno spazio creato ad hoc nell’area espositiva di Euroluce. Questa, in sintesi, l’identità del primo The Euroluce International Lighting Forum, che si svolgerà il 10 e 11 aprile 2025 nel contesto della 63a edizione del Salone del Mobile, per poi avere una cadenza biennale come la Manifestazione dedicata alla luce.
Il Forum riunirà un panel internazionale di lighting designer, creativi, architetti, scienziati, professionisti del settore dell’illuminazione, pronti a confrontarsi su tematiche di grande rilevanza. Tra i primi nomi confermati: DRIFT, specializzato in sculture, installazioni e performance esperienziali che sottolineano i parallelismi tra strutture artificiali e naturali; A.J. Weissbard, lighting designer e artista poliedrico di fama internazionale; l’olandese Marjan van Aubel, leader nella progettazione solare per un futuro sostenibile, innovativo e consapevole. Un articolato programma offrirà l’opportunità di approfondire questioni chiave come l’interazione tra luce e architettura e luce e benessere, attraverso un’idea di progettazione integrata e multidisciplinare. Ogni edizione affronterà aspetti specifici del design della luce, fornendo ispirazione e strumenti pratici per creare spazi più sostenibili e inclusivi.
“Dopo la prima grande trasformazione di Euroluce che abbiamo avviato nell’edizione precedente, rivedendone il layout espositivo“, spiega Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano “siamo nuovamente orgogliosi di poter presentare un’altra rilevante innovazione, questa volta nell’ambito dei contenuti proposti dalla Manifestazione. La luce è, senza se e senza ma, sempre più parte integrante delle nostre vite. Il Forum, quale crocevia di idee e visioni che portano al dialogo dando vita a un humus fertile per l’innovazione, rispecchia il DNA del Salone del Mobile.Milano, da sempre generatore e portatore di idee e format nuovi per affrontare le sfide contemporanee“.
Spiega Carlo Urbinati, Presidente Assoluce di FederlegnoArredo: “La luce non solo fa apparire le cose ma crea atmosfere, profondità e percezioni capaci di interpretare architetture e spazi aperti, come in un pentagramma. E Il ruolo del progettista è sempre più simile a quello del direttore d’orchestra, che non si limita a eseguire lo spartito, ma ne dà una personale lettura. È pensando a un ruolo così strategico all’interno del settore che Assoluce di FederlegnoArredo ha ritenuto fosse giunto il momento di organizzare un forum internazionale dedicato. Ringrazio pertanto il Salone del Mobile.Milano per aver deciso di dare forma a questa idea con The Euroluce International Lighting Forum confermando, ancora una volta, quanto la nostra fiera non sia solo la manifestazione leader a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento ma, unico caso al mondo, sia la casa degli imprenditori impegnati a disegnare il futuro del settore che rappresentano“.