“Ogni designer e artista grafico conosce le cartelle colori di Pantone. Così come la Porsche 911 è l’archetipo di tutte le auto sportive, da oltre 60 anni il sistema di colore ideato dall’azienda statunitense costituisce il riferimento di tutti coloro che utilizzano i colori nell’ambito del design”, ha dichiarato Michael Mauer, Vice President Stile di Porsche. “Ci riempie di orgoglio essere il primo marchio automobilistico rappresentato nel Fashion Color Trend Report di Pantone. La tonalità Turbonite è unica. Si tratta di un colore innovativo, intramontabile, deciso senza essere appariscente, che conferisce alle nostre versioni Turbo un look inconfondibile e disinvolto. Come tutti i colori Porsche, la nuova tonalità è stata creata nel corso di diversi anni attraverso un processo creativo e di sviluppo che ha impiegato molta manodopera”.
Il Fashion Color Trend Report di Pantone ha come destinatario l’intero mondo del design e della moda. Le tendenze cromatiche anticipate dal rapporto influenzano in modo significativo le collezioni future. “Da diversi anni il car design e la moda si ispirano a vicenda. I rilevatori di tendenze esaminano con grande attenzione le novità e ciò che può essere adattato”, spiega Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute. “A nostro avviso, la tonalità Turbonite ha il potenziale per diventare un colore iconico e plasmare la percezione del marchio Porsche per gli anni a venire. In poche parole, questa tonalità di grigio metallizzato ha quel qualcosa in più. Siamo felici di premiare il coraggio che ha richiesto lo sviluppo di questo colore esclusivo includendolo nel nostro Pantone Fashion Color Trend Report Primavera/Estate 2025/2026”.
Nel mese di agosto, Porsche ha celebrato il 50° anniversario della 911 Turbo con un’edizione speciale, celebrando al contempo tutti i derivati Turbo quale elemento speciale e altamente emozionale del Marchio. Un modello celebrativo della 911 Turbo S realizzato in serie limitata e una Taycan Turbo S saranno esposti all’evento “Porsche x Pantone” nell’ambito della NYFW, a testimonianza del fatto che, indipendentemente dalla forma della carrozzeria e dal sistema di trazione, la tonalità Turbonite è in grado, già di per sé, di conferire all’auto uno stile unico.
La tonalità Turbonite in breve
L’elegante effetto metallizzato della Turbonite è dovuto a elementi dorati. Lo strato superiore presenta una finitura satinata-opaca a contrasto. Nelle Porsche Turbo di tutte le linee di modelli, la scritta sulla parte posteriore, le superfici vetrate (DLO) e i profili dei finestrini laterali sono rifiniti in Turbonite, che è anche il colore dominante dell’esclusivo emblema. Tutti i modelli top di gamma ad alte prestazioni sfoggiano questo stemma sul frontale dell’auto, oltre che sui cerchi in lega leggera e sul volante. A seconda della linea di modello, altri dettagli come gli intarsi nelle fasce frontali, i raggi o le lamelle dei cerchi in lega leggera possono essere realizzati in questa tinta esclusiva.
Inoltre, alcuni componenti dell’abitacolo, come ad esempio i listelli decorativi e le cinghie delle cinture di sicurezza, nonché alcuni elementi di controllo come il selettore di modalità e i comandi del climatizzatore, sono anch’essi realizzati in Turbonite. Anche in questo caso, l’impiego esatto della nuova tinta dipende dalla linea di modello. In abbinamento agli interni neri, il grigio Turbonite viene utilizzato anche come colore a contrasto per le impunture decorative dei sedili, i rivestimenti delle portiere, il cruscotto e i tappetini.