Importante operazione retail di Prada nella Grande Mela. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la casa di moda sarebbe in procinto di acquistare l’edificio che ospita il suo flagship store sull’iconica Fifth Avenue di New York.La strategia alla base dell’operazione va letta considerando l’attuale resistenza all’inflazione e agli elevati costi dei finanziamenti da parte della domanda dei consumatori americani.La cifra messa sul piatto ammonterebbe a 425 milioni di dollari, equivalente a circa 388 milioni di euro.
La strada di Manhattan, stando al più recente rapporto di Cushman& Wakefield, è la più cara al mondo per affitti a metro (o piede quadro), mentre al secondo posto c’è via Montenapoleone, a Milano, dove Prada ha due negozi oltre a un punto vendita a insegna Pasticceria Marchesi.
Le vendite di Prada hanno sperimentato un rallentamento nel terzo trimestre, con ricavi netti che non hanno rispettato le stime degli analisti e si sono attestati a 1,11 miliardi di euro (1,18 miliardi di dollari).
Nonostante ciò, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti stanno sfidando il rallentamento globale dei consumi: gli ultimi dati testimoniano un’inaspettata ripresa a novembre, che ha spinto il retail verso il livello più alto da aprile 2022. Mentre gli analisti si aspettano una certa moderazione nel 2024 a causa della diminuzione dei risparmi delle famiglie e del peggioramento delle condizioni di credito, la spesa nel Paese sembra ancora stabile rispetto alla Cina, dove la crisi del mercato immobiliare sta costringendo i consumatori a stringere la cinghia.