La designer Alessandra Facchinetti ha lasciato il segno durante il Milano Fashion Global Summit 2023 grazie a un annuncio molto importante, che la vede ufficialmente entrare nel mondo del Made in Italy come una forza indipendente e unica.
Presto, infatti, il suo marchio personale diventerà realtà: una maison grazie a cui la prima figlia di Roby Facchinetti, voce e tastierista dei Pooh, ha intenzione di sostenere l’artigianato italiano e di esprimere la propria visione artistica ed estetica.
Ovviamente questo non è il primo ingresso di Alessandra Facchinetti nell’industria dell’alta moda, formatasi sotto le ali di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e successivamente collaboratrice di Miu Miu e Gucci, al fianco di Tom Ford.
Seguono un incarico per Valentino e uno per Pinko, grazie a cui lanciò il marchio Uniqueness nel 2011; per tre anni, poi, la designer è al servizio di Tod’s e ritorna a Milano, dove rimane fino al 2016.
La missione di Alessandra Facchinetti, tuttavia, è sempre stata la valorizzazione del Made in Italy nel mondo e questo si intuisce dai mesi da lei trascorsi a New York e in Cina, in cui il focus della stilista riguarda proprio l’artigianato e il modus operandi nostrani.
Il ritorno della designer a Milano coincide con la fondazione del suo studio di consulenza Atelier-01 e con nuove collaborazioni nell’industria dell’interior design e con l’Estremo Oriente.