Dopo la Cruise 2013 di Chanel e la Fall Ready to Wear 2021 firmata Dior, ora tocca a maison Jacquemus sfilare alla reggia di Versailles, storica residenza dei reali di Francia e icona del barocco.
Giardini meravigliosi e centinaia di sale, marmi e statue, bellezza ed estetica diventano uno sfondo ideale per Jacquemus, che il 26 giugno presenterà proprio qui la sua nuova collezione: una scelta strategica importante e che dichiara, senza riserve, la voglia della maison di mettersi a confronto con i giganti dell’industria dell’alta moda come Kering e LVMH.
Non è questo, tuttavia, il fine della sfilata.
Come specifica il CEO di Jacquemus Bastien Daguzan a WWD, infatti: “Presentare una collezione a Versailles non nasce dall’intento di paragonarsi a Louis Vuitton e Dior. Questo luogo mi ha sempre ispirato e non abbiamo intenzione di adottare un approccio letterale: quindi sarà una Versailles un po’ più poetica rispetto alla Versailles classica esaltata dalle grandi case francesi”.
Daguzan evidenzia, inoltre, come la grande connessione tra Jacquemus e le generazioni più giovani potrebbe contribuire a riavvicinare la Gen Z all’arte di Versailles, magari incrementando visite e presenze alla residenza storica.