Il mercato dei segnatempo luxury è in continuo movimento, sia perché le case produttrici creano sempre nuovi modelli, sia perché i collezionisti vogliono accaparrarsi qualche pezzo interessante. Avviene così che chi vuole guadagnare mette in vendita un segnatempo, e chi è interessato ad ampliare la propria collezione lo compra.
Negli ultimi anni, un numero sempre più importante di italiani ha deciso di investire nel settore orologiaio.
Ma conviene ancora investire in orologi di lusso?
Secondo numerosi esperti e report, gli orologi di lusso sono uno degli investimenti più sicuri che si possano fare. In primis perché, si tratta di oggetti che non passeranno mai di moda, in secundis perché non perderanno mai valore sul mercato del secondo polso. Inoltre, molti di questi prodotti sono realizzati con materiali preziosi come oro, platino e diamanti che non sono soggetti a svalutazione.
Ovviamente, la scelta dell’orologio e della maison ha il suo peso. Esistono alcuni brand dalle qualità indiscutibili, che aumentano costantemente di valore nel tempo come: Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet e Omega. Per quanto riguarda i modelli, oggi gli esperti consigliano di puntare sul Royal Oak Jumbo di Audemars, sull’immortale Nautilus di Patek Philippe, sul Vacheron Constantin Overseas 4500V.
Il futuro del settore, report alla mano, sembra davvero molto luminoso. Tanto che molti analisti ritengono che nei prossimi anni si assisterà a una crescita significativa di questo settore.
Dunque, investimento redditizio sì, ma con conoscenza e competenza nel settore.