Gli show di alta moda più importanti di tutto il mondo stanno assistendo a un fenomeno dilagante, a metà tra l’inaspettato e l’inattuabile: influencer provenienti da ogni piattaforma del web, da TikTok a Instagram, si stanno imbucando a eventi e sfilate, grazie all’aiuto di invitati ufficiali, che desiderano un nuovo modello per la fashion industry.
Coinvolge sempre più personalità dell’alta moda infatti il dibattito su un’apertura totale o perlomeno parziale delle Fashion Week, un dettaglio che si inserisce in una spinta generale verso la cosiddetta “moda democratica”.
Diesel, Moncler, Vogue e molti altri hanno recentemente aperto i propri show anche alla “gente comune”, per così dire, mentre il metaverso si è già dimostrato un alleato fedele per gli utenti che sperano di accedere all’Olimpo della moda.
Molteplici, inoltre, gli account su Instagram e TikTok dedicati esclusivamente a sfilate, fashion shows e alta moda: recentissimo, ad esempio, un trend del social media cinese che ha conquistato il mondo, in cui gli utenti sfoggiavano ipotetici outfits che avrebbero indossato per presenziare a sfilate di diversi marchi in un contesto simil-Fashion Week.
Innegabile quindi il grande interesse che il pubblico di tutto il mondo riserva per l’esclusivo mondo della moda, fomentato, probabilmente, anche dalla sua inaccessibilità e dalla fama che si è costruita intorno a questi eventi. Resta da vedere come deciderà di reagire l’industria.