Milano si prepara a settimane di nuove aperture, inaugurazioni e intensi processi di ristrutturazione, eventi tutti concentrati nella stessa location, ossia l’esclusivo Quadrilatero.
Oggi, ad esempio, Spiga 26 (hub gestita da Hines) accoglie un nuovo store di Moschino, che inaugura il suo nuovo spazio di 360 metri quadrati; la struttura, lo storico palazzo Pertusati, ospita già un negozio di Sergio Rossi e aspetta le aperture di Drumohr, Borsalino e Baldinini.
Successivamente toccherà alla celebre Galleria Vittorio Emanuele, che durante Milano Donna vedrà l’inaugurazione di un nuovo store Pinko e si preparerà per il cambio di location di Tod’s e Rolex; alcune delle ultime grandi marche arrivate in Galleria è Giorgio Armani, store di 300 metri quadrati, insieme al recentissimo Longchamp.
Sempre durante la Fashion Week, aprirà Raquel Diniz in via Santo Spirito 13, Salvatore Ferragamo sfilerà nell’ex Seminario Arcivescovile di corso Venezia 11, di fatto svelando il suo nuovo polo lifestyle, compresi gli spazi di Antonia in apertura a dicembre.
Ci saranno cambiamenti anche per i negozi in via Sant’Andrea, tra cui il flagship di Chanel, in fase di ristrutturazione, la gioielleria Sabbadini, che dovrà trasferirsi proprio in questa zona nell’ex-spazio riservato a Borsalino, e Maison Margiela.
“Milano gioca sempre una partita a sé, con il suo dinamismo che è sotto gli occhi di tutti: sono diverse le cesate che annunciano opening e spostamenti. Sono ottimista e convinto che nel complesso il 2022 sarà un buon anno, nonostante la situazione generale non facile”, spiega Thomas Casolo, International Partner Head of Retail Italy di Cushman & Wakefield. “Sul fronte canoni, in via Montenapoleone, sempre più luxury, gli affitti continuano ad aumentare, con cifre superiori ai 15.000 euro al metro quadrato l’anno”.
“Riceviamo tante richieste da parte di aziende italiane e straniere che vogliono aprire nel Quadrilatero: i segnali sono decisamente positivi. Non a caso in via Montenapoleone gli spazi sono rarissimi. E in via Spiga, dove fino a qualche tempo fa c’erano dubbi sul suo recupero, adesso importanti inaugurazioni confermano invece la sua ripresa e prestigio. A partire dal progetto Hines 26, ormai pressoché tutto commercializzato dove, peraltro, abbiamo firmato con un noto ristorante”, osserva, invece, Maristella Brambilla, partner di 18 Montenapoleone Retail Consultancy & Brokerage.