Nessun orologio all’asta ha mai creato tanto clamore mediatico come un Rolex Daytona del 1968 rovinato, regalato da sua moglie all’icona di Hollywood Paul Newman, che ha raggiunto un prezzo record mondiale di 17,75 milioni di dollari nel 2017.
Probabilmente, quella vendita ha anche innescato la frenesia della domanda di orologi Rolex che da allora ha trasformato l’intero mercato degli orologi.
Con un potere del genere, non c’è da meravigliarsi se un secondo Rolex Daytona, un tempo di proprietà di Paul Newman, rischia di infiammare nuovamente il mondo delle aste da Sotheby’s a dicembre.
A differenza del Daytona da 17 milioni di dollari, il Rolex in questione non è quello che il signor Newman era noto indossare regolarmente, ma si tratta di un modello regalato ad un collega appassionato di corse, il temerario di Hollywood e stuntman che ha doppiato la star in diversi film.

Rolex Reference Daytona
Il temerario in questione è Stan Barrett, la cui ricerca di adrenalina lo ha portato a tentare di diventare la prima persona a rompere la velocità del suono sulla terraferma nel 1979, viaggiando a più di 700 mph a bordo della Budweiser Rocket Car.

Department-of-Defense-photo-by-MSGT-Paul-J.-Harrington
Durante la corsa finale alla base dell’aeronautica militare di Edwards in California il 17 dicembre 1979, Stan Barrett indossò il Cosmograph Daytona e il GMT-Master.
Come è noto, un Rolex Daytona regalato a Mr Newman dalla moglie Joanne Woodward rimane l’orologio da polso più costoso mai messo all’asta dopo la sua vendita per 17,7 milioni di dollari da Phillips New York cinque anni fa. Di conseguenza, qualsiasi Rolex con un legame con la leggenda di Hollywood è ora considerato estremamente prezioso e gli ultimi due ad arrivare sul mercato non dovrebbero fare eccezione.
Jonathon Burford, specialista di orologi di Sotheby’s, afferma che gli orologi relativi alla corsa di Budweiser Rocket Car attireranno una vasta gamma di collezionisti.