La compagnia estrattiva Lucapa Diamond, australiana e con base in Angola, ha portato alla luce una pietra preziosa inestimabile dal giacimento di Lulo: si tratta di un diamante rosa da 170 carati, a cui è stato dato il nome di “Rosa di Lulo“, un riferimento alla miniera nell’est dell’Angola da cui è stato estratto.
Il diamante rientra nella tipologia a2, poiché non presenta alcuna impurità, ed è il quinto diamante più grande recuperato dalla miniera di Lulo; in passato diamanti simili hanno fruttato decine di milioni di dollari, come ad esempio il “Pink Star” acquistato durante un’asta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari nel 2017.
“Questo diamante rosa da record e spettacolare estratto a Lulo continua a dimostrare che l’Angola è un attore importante sulla scena mondiale dell’estrazione di diamanti”, ha dichiarato il ministro angolano delle Risorse minerarie, Diamantino Azevedo.
“La scoperta ha suscitato un po’ di eccitazione, non solo nei Paesi africani produttori di diamanti, ma in tutto il mondo”, afferma M’Zée Fula Ngenge, presidente dell’African Diamond Council. “L’affioramento di questo particolare diamante rosa in Angola è una chiara giustificazione che i diamanti naturali sono sempre stati le vere meraviglie del mondo”.