Dal 14 al 16 ottobre ripartono “Les Journées Particulières” organizzati dal gruppo guidato da Arnault. Lanciata nel 2011, dopo quattro anni di stop l’iniziativa del colosso del lusso torna così sotto i riflettori per la sua quinta edizione e ribadisce la volontà del gruppo di diffondere il savoir-faire artigianale delle sue maison.
Tra le new entry per le visite gli hotel Belmond a Venezia, a Firenze e a Taormina, la manifattura di calzature Christian Dior a Fossò in Veneto, la nuova Fendi factory in Toscana e la manifattura di calzature Fendi a Porto San Giorgio nelle Marche, la Conceria Masoni di Santa Croce in Toscana. In Lombardia, a Milano, parteciperanno anche la Pasticceria Cova, la boutique di Acqua di Parma e l’headquarter di Loro Piana che ospiterà alcuni degli artigiani della maison.
“Ho particolarmente a cuore le Journées particulières, ormai diventate una delle iniziative più significative e di risonanza del gruppo Lvmh. Ci permettono, con un atto generoso e gratuito, di dare accesso a luoghi esclusivi nel cuore delle nostre maison”, ha dichiarato l’erede del numero uno del gruppo, Bernard Arnault.
L’idea è quella di aprire le porte di luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico e mostrare il know-how degli artigiani: orologiai, sarti, calzolai, chef de cave, gioiellieri, creatori di bauli, chef remueur, première d’atelier, chef e molti altri. Un evento gratuito ma su prenotazione che di solito accoglie un grande favore di pubblico: all’ultima edizione, nel 2018, sono stati 180.000 i visitatori.