Fin da quando ha fatto irruzione nel movimento underground dei graffiti di New York negli anni ’70, Futura è diventato un artista e designer riconosciuto a livello mondiale con all’attivo numerose collaborazioni che hanno conquistato diverse generazioni. Lo stivale 1460 di Dr. Martens ha fatto da tela per Futura che lo ha utilizzato per esprimere la sua passione e creatività.
Dalla collaborazione tra Dr. Martens e Futura Laboratories lo stivale 1460 ha preso nuova vita in una veste che vuole essere un tributo ed un forte richiamo punk che incarna lo spirito del brand.
La prima delle due rielaborazioni è caratterizzata da un design che celebra la forte vicinanza di Futura con l’arte. Realizzato in nappa nera, lo stivale 1460 Emb Futura richiama, nelle decorazioni, i graffiti dell’artista. Questa versione monocromatica della silhouette più dirompente di Dr. Martens ha la ribellione cucita in ogni suo punto ed è rifinita con occhielli neri e cuciture a vista per contrastare l’audace ricamo bianco. La 1460 Emb Futura presenta anche un passante nero e giallo sul tallone, una fodera a doppio logo che poggia su una suola color fumo.
Il secondo modello 1460 firmato da Futura celebra l’eclettismo caratteristico dell’artista e mette al centro della scena la versatilità e il movimento – con un cenno alla collezione di Dr. Martens Tract. Lo stivale 1460 Futura è stato realizzato con una tomaia in tessuto Etr 5050 color oliva, presenta un cinturino all’altezza della caviglia in pelle liscia del medesimo colore e stampe sui lacci. Nello stivale Futura ritroviamo un mix di elementi caratteristici dell’iconico stivale 1460 e di quello utilitaristico Combs Tech.