Nuovi progetti e strategie muovono Coccinelle verso un futuro di recupero, in seguito ad un 2020 difficile causato dalla pandemia. Il 2021 è stato un anno importante in quanto la maison è riuscita a riprendere posizione e conta su un 2022 di ulteriori miglioramenti.
I ricavi si suddividono tra il 45% in Italia e il 55% all’estero, in cui i paesi di maggior interesse sono Germania, Austria, Svizzera, Est Europa e Russia. Continua l’avanzata in Asia, dove sono previsti numerosi progetti per un’espansione sempre più omogenea in tutto il mondo.
Tornando al nostro paese, Coccinelle ha scelto ha trasferito l’headquarter direzionale e lo showroom in via Forcella 5 a Milano, una zona posizionata tra Vie Bergognone, Tortona e Savona di zona Porta Genova.
Lo studio Citterio ha avuto il compito di rivisitare la struttura primordiale dell’edificio dell’ex torrefazione d’orzo Setmani, che era composta da tre sezione di fabbrica intorno ad un giardino. Il nuovo design include ampie vetrate che permettono alla luce di filtrare e illuminare le creazioni esposte del brand, ma anche da soffitti verticali tipici della città meneghina dei primi anni del ‘900.
Il segno distintivo di Coccinella è però incarnato dal colore rosa delle pareti, degli arredi e dei pavimenti che si matcha con il grigio industriale. Questo abbinamento cromatico sottolinea l’importanza della coesione tra tradizione, qualità e innovazione, filosofica che da sempre caratterizza il marchio di alta moda.