Per la stagione Autunno/Inverno 2021 lo stilista francese Monsieur Christian Lacroix ha ridefinito i suoi codici per Desigual. La sua proposta è una Capsule Collection con tocchi athleisure, pensata per una donna giovane e attiva, sempre chic, sempre on the go.
Dopo aver celebrato in grande stile la scorsa primavera il 10° Anniversario della sua collaborazione, la collezione #DesigualxMr- ChristianLacroix FW21 continua ad esplorare il linguaggio che unisce entrambe le parti.
In questa occasione, la proposta comprende capi dal taglio sportivo e mantiene i tratti distintivi del grande stilista per Desigual: stampe boho, motivi pittorici, fiori e patchwork. L’estetica athleisure si combina con le pennellate fluo e una chiara influenza dei pittori fauvisti che, tra l’altro, si caratterizzavano per un uso provocatorio del colore.
Tutto questo mix viene applicato su capi e silhouette più sporty e comodi. Come, ad esempio, tulle combinato con denim, cappelli che completano ogni look. La palette di colori include sia toni scuri che note fluo. Il risultato è tanto eclettico quanto ipnotico.
Quando ci vestiamo, si produce un mix naturale tra “athletic” (atletico) e “leisure” (svago): i capi sportivi sono usciti dall’ambiente della palestra, si sono fatti strada nei nostri look quotidiani e sono sempre più urbani.
Per questo motivo, in questa collezione, troviamo leggings, top bra tipo fitness, cappotti padded d’ispirazione trekking ed, ovviamente, sneakers. I materiali tecnici permettono di esplorare volumi originali che accentuano la silhouette. Tutto questo unito da un linguaggio bohémien e sofisticato.
L’influenza del movimento pittorico fauvista si vede anche in molti dei design. Monsieur Christian Lacroix sceglie e combina colori con atteggiamento di sfida, sulla scia di Matisse, Derain o Vlaminck. Se questi artisti avessero saputo aggiungere alla loro palette i colori di oggi, sicuramente si sarebbero lanciati a pieno nei toni fluo per esaltare la grinta delle loro opere. Non a caso, in francese “fauve” significa “animale selvatico”.