La maison fiorentina Gucci torna alla Milano fashion week di settembre festeggiando il suo centesimo anniversario.
La casa di moda leader del gruppo Kering ha in programma un evento in occasione della fashion week donna di settembre. Il format dell’appuntamento è ancora top secret ma sicuramente il ritorno della maison fiorentina giova al calendario di Milano moda donna (in scena dal 21 al 27 settembre) che racconterà la volontà di ripresa del settore dopo lo stop causato dalla pandemia.
Del resto, il 2021 è l’anno del centenario della fashion house fiorentina che si conferma come innovatrice per un intero settore.
Sarà un anno di grandi eventi, a partire dalla collezione Aria appena svelata e l’annuncio dello show a Los Angeles il prossimo novembre.
Firenze accoglie invece in questi giorni un altro evento celebrativo al Gucci garden, l’exhibition multimediale «Archetypes» che ha richiesto un anno di lavori per raccontate i sei anni e mezzo alla guida creativa della maison attraverso citazioni e suggestioni delle campagne pubblicitarie. Mentre durante il prossimo Pitti uomo tra fine giugno e inizio luglio, verranno svelati i nuovi archivi in uno spazio caro alla maison, palazzo Settimanni in via delle Caldaie sempre a Firenze, storica prima sede produttiva del marchio che il direttore creativo Alessando Michele ha restaurato rispettando l’architettura tardo rinascimentale.