A fare da apripista fra i brand di lusso nella sperimentazione di nuovi materiali derivati dai funghi è stato il colosso francese Hermès che ha debuttato circa due mesi fa con un’inedita versione della celebre borsetta Victoria realizzata in pelle ricavata dai miceli Sylvania. Ad oggi sono sempre di più le maison ad aver intrapreso questo percorso ecosostenibile, scegliendo di guardare così al futuro con occhio realmente green.
Tra queste la più recente è senz’altro Adidas che in questi giorni ha annunciato di aver realizzato un prototipo delle sue iconiche sneakers Stan Smith utilizzando proprio la particolare eco-pelle ottenuta dal micelio fornito dalla start-up californiana Bolt Threads, impegnata nello sviluppo di materiali naturali per il settore fashion. Ribattezzate “Stan Smith Mylo” dovrebbero debuttare sul mercato entro un anno, venendo seguite nell’immediato futuro da numerose altre produzioni sviluppate con il medesimo materiale.
Sulla stessa linea ritroviamo inoltre il gruppo Lululemon e il gruppo Kering, con al seguito Gucci, Bottega Veneta, Balenciaga e Saint Laurent, ma anche Stella McCartney, che di recente ha impiegato Mylo nella realizzazione di alcuni prototipi di capi d’abbigliamento. Infine, pur non essendo ancora noti specifici dettagli, alcune indiscrezioni suggeriscono un prossimo esordio di questi biomateriali anche nell’interior design.
LEGGI ANCHE: