I collezionisti avranno presto la possibilità di acquistare i cimeli di Roger. La casa d’aste Christie’s offre una selezione degli ambiti oggetti da collezione del fuori classe svizzero.
L’asta comprende rarità che vanno da circa 4.200 euro a 97.500 euro come stima iniziale. Tutto il raccolto andrà alla Roger Federer Foundation per sostenere l’istruzione dei bambini meno ambienti.
La prima asta si terrà dal vivo a Christie’s London il 23 giugno e conterrà 20 lotti che corrispondono ciascuno a uno dei titoli storici del Grande Slam vinti da Federer: dall’Australian Open, all’Open di Francia, passando per Wimbledon e l’US Open.
Gli oggetti più importanti sono una racchetta che ha utilizzato contro Rafael Nadal durante Wimbledon 2007 (stimata tra i 42.000 euro e i 70.000 euro), nonché il maglione e la racchetta targati “RF” utilizzati contro Andy Murray a Wimbledon nel 2012 ( stimati tra i 56.000 euro e 84.000 euro).
Un altro elemento prezioso è l’intero completo e la racchetta che Federer ha indossato durante la sua famosa vittoria contro Robin Söderling agli Open di Francia del 2009 (circa 70.000 euro a 98.000 euro). Questo lotto comprende anche le sue scarpe che sono ancora ricoperte di polvere di argilla rossa dai campi dello Stade Roland Garros.
“Ogni pezzo in queste aste rappresenta un momento della mia carriera tennistica e mi consente di condividere una parte del mio archivio personale con i miei fan in tutto il mondo”, ha detto Federer in una nota. “Ancora più importante, il ricavato sosterrà la Roger Federer Foundation per aiutarci a continuare a fornire risorse educative ai bambini in Africa e Svizzera“.
Oltre all’asta ci sarà anche la vendita online che si svolgerà tra il 23 giugno e il 14 luglio. Il tutto comprende un totale di 300 pezzi con stime più accessibili che partono da circa 140 euro. I cimeli tracciano la carriera di Federer dalle seminali Olimpiadi di Sydney nel 2000 fino alle partite di quest’anno.
“Gli oggetti della partita riporteranno a tutti noi bei ricordi e forniranno un’opportunità unica ai fan globali di Roger di possedere una parte della sua eccezionale carriera tennistica di due decenni”, sostiene Bertold Mueller, amministratore delegato di Christie’s Europa, Medio Oriente e Africa.