HNH Hospitality S.p.A., protagonista indipendente in Italia nel settore degli hotel di lusso a 4 e 5 stelle, conclude l’anno fiscale al 31 ottobre 2024 con un risultato straordinario: un fatturato record di 113 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Questo risultato conferma il percorso di crescita e successo dell’azienda.
L’EBITDA Margin si attesta intorno al 15%, mentre l’occupazione media delle camere è salita dal 73,5% nel 2023 al 77% nel 2024. Anche il prezzo medio per camera (ADR) ha registrato un incremento del 4%, raggiungendo 164,7 euro. Questi numeri evidenziano la capacità del Gruppo di valorizzare la propria offerta, attirando una clientela di alto profilo e rafforzando la sua posizione nel mercato degli hotel di fascia alta.
Il 2024 ha rappresentato un punto di svolta per HNH Hospitality, segnando una fase di consolidamento del business e l’adozione di nuove strategie. Tra i progetti più significativi, l’accordo per il primo management contract nella storia dell’azienda: la gestione del Palazzo delle Stelline a Milano, di proprietà della Fondazione Stelline, che verrà rilanciato nel 2026 con il marchio MGallery del gruppo Accor. Questo modello di collaborazione rappresenta un cambiamento rispetto all’approccio tradizionale basato su proprietà o affitto, aprendo nuove opportunità future.
Il 2025 sarà un anno cruciale per l’espansione del Gruppo, con l’apertura di una struttura dedicata all’extended stay a Verona, che offrirà 23 appartamenti nella prima metà dell’anno. Inoltre, è in fase avanzata di definizione un secondo progetto di sviluppo alberghiero, con i dettagli che saranno resi noti a breve.
“Affrontiamo il nuovo anno con grande determinazione e un piano chiaro di espansione e diversificazione con il quale puntiamo, per la prima volta, a superare i 120 Milioni di fatturato. Questo è un momento fondamentale per HNH Hospitality, in cui consolidiamo la nostra posizione sul mercato e apriamo nuove prospettive per il futuro. Con l’arrivo di nuove aperture e collaborazioni, il nostro obiettivo è rafforzare la nostra offerta, affrontando le sfide del settore con un modello integrato che unisce innovazione, eccellenza operativa e una solida visione a lungo termine.” ha dichiarato Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality.