Non è la prima volta che Morgan, cantautore e musicista, diventa il nemico numero uno della televisione italiana.
Ha abbandonato il set di Amici e il suo ruolo di direttore creativo all’interno del programma nel 2017, dopo solo quattro puntate, a causa di intensi dissapori con la produzione e con alcuni dei concorrenti, e ha umiliato il collega Bugo in diretta nazionale, durante l’esibizione dei due sul palco dell’Ariston, guadagnandosi la squalifica dal Festival di Sanremo 2020.
Questi trascorsi lo delineano come un personaggio controverso, caotico e dal temperamento esplosivo, difficile da gestire in ambito televisivo e da inserire in uno show da prima serata: con Morgan, infatti, non si possono avere certezze.
Lo ha capito di recente X-Factor, che per anni lo ha ospitato come giudice fisso del reality, ma che ha annunciato il suo licenziamento in seguito alla litigata in diretta con Francesca Michielin, presentatrice ed ex-vincitrice del programma, Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico, gli altri membri della giuria dell’edizione 2023.
Virale è il video in cui Morgan si rivolge alla giovane presentatrice, umiliandola per una sua gaffe di una settimana prima, dopo che quest’ultima lo ha invitato a far parlare la collega Ambra Angiolini; la rabbia sul video della Michielin è visibile, ma l’intervento di Fedez in sua difesa finisce per inasprire i toni e per trasformarlo in un’altra “vittima” per il sarcasmo di Morgan.
“Vuoi farmi da psicologo o sei troppo depresso?” gli ha infatti chiesto in diretta.
Il licenziamento, dunque, era inevitabile, ma non è bastato a mettere a tacere Morgan, che non si è risparmiato durante la conferenza stampa post esclusione dal programma, definita un “editto bulgaro” dal musicista.
“Se mi sento trattato come Biagi e Santoro? No, mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all’epoca degli editti di Biagi e Santoro” afferma infatti Morgan, per poi aggiungere: “Nel momento in cui sono andato a minare un determinato sistema di interessi economici, smascherandone l’illegittimità, io non so chi ha chiesto la mia testa, ma si può pensare che l’abbiano chiesta tutti. […]”.
In merito al suo rapporto con Fedez, invece, ha dichiarato: “[…] A Fedez ho detto una cosa autoironica chiedendogli poi subito scusa via messaggio, lui è stato molto violento nei miei confronti, ha detto cose terribili davanti alle telecamere dopo la puntata. […] Ero nel camerino con mia figlia di tre anni, abbracciato a sentire le cose che diceva: bestemmiava, dicendo o lui o io, dovete cacciarlo“.