Un’indagine diretta dal True-Luxury Global Consumer Insight di Boston Consulting Group (BCG) definisce una chiara evoluzione del mercato del lusso, evidenziando la crescente e sempre più dominante presenza dei consumatori più giovani nel settore in quanto clienti fedelissimi: basandosi sulle abitudini di circa 12mila clienti high spender, la True-Luxury Global Consumer Insight scatta una fotografia dell’attuale stato del mercato luxury.
I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del 9°Consumer and Retail Insight di Altagamma a Milano da Filippo Bianchi, managing director e senior partner di BCG, e Guia Ricci, managing director e partner di BCG.
“La propensione alla spesa è molto alta in Cina, in Arabia Saudita, dove il mercato del lusso raddoppierà entro il 2030, e negli Stati Uniti , contrariamente alla percezione corrente” spiegano i due directors di BCG. “Le performance della Cina, unite a quelle di Stati Uniti ed Europa, potrebbero portare la crescita del mercato del lusso nel 2023 al +13%”.
Contro ogni aspettativa, non soltanto gli acquisti in store fisici resistono all’avanzare dello shopping online, ma anzi ne superano l’efficacia: l’esperienza dell’acquisto in real life, infatti, sembra soddisfare più facilmente la ricerca di esclusività e personalizzazione che tanto desiderano gli high spenders.