Pierpaolo Piccioli ritorna nel panorama della fashion con la sua nuova collezione d’alta moda maschile per Valentino, un momento molto atteso e che, secondo un comunicato ufficiale, si terrà tra le sale e i corridoi della Statale di Milano; si tratta di un comeback acclamato, che segna un ritorno ufficiale della maison nel capoluogo lombardo dopo una lunga attesa di tre anni.
L’evento si inserisce nel calendario dell’edizione 2023 di Milano Moda Uomo e, infatti, la inaugurerà ufficialmente debuttando il 16 giugno, data dell’apertura effettiva della manifestazione.
Valentino ha scelto di chiamare l’evento Valentino The Narratives e lo delinea come una diramazione di Maison Valentino Essentials, una linea recentemente lanciata e dedicata alla costruzione di un guardaroba senza tempo, estendibile e versatile, che trova nell’essenzialità la forza di rinnovarsi.
Questa serie di scelte e progetti sembra confermare il rinnovato e crescente interesse che maison Valentino riserva nei confronti dell’alta moda maschile e del menswear, un cambio di direzione guidato, principalmente, dal suo nuovo CEO, Jacopo Venturini; il marchio intende, in particolare, concentrarsi sulla solidificazione del rapporto con le generazioni più giovani.
Di conseguenza non è casuale la scelta della Statale di Milano come location per il comeback: Pierpaolo Piccioli, infatti, ha incoraggiato studenti e curiosi ad assistere all’evento, popolando così la passerella di Valentino di nuove prospettive, spunti e spettatori.