Inferno, Purgatorio e Paradiso diventano oro e pietre preziose nella mostra Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi, in apertura a Madrid e, più precisamente, alla Casa de la Panadería (palazzo situato nella Plaza Mayor di Madrid e tra i più emblematici della capitale spagnola).
Si tratta di un evento che si racconta attraverso simbologie e metafore, un percorso che della letteratura ha fatto la propria mappa e di Dante Alighieri una musa.
“Abbiamo voluto rendere visibili, quasi tattili, alcuni canti della Divina Commedia“, ha spiegato Diego Percossi Papi, creatore dei gioielli nonché proprietario dell’omonimo atelier romano. “Questa versione diversa punta anche ad avvicinare i ragazzi, non solo con i gioielli, ma anche con le immagini di Gustave Doré, riprodotte in bellissimi pannelli”.
Tra le scene scelte per la narrazione museale, troviamo l’incontro con Caronte, le Erinni e il Minotauro, le rappresentazioni di invidia, ira, avarizia e prodigalità e, infine, la figura dell’angelica Beatrice; la mostra diventa così un evento unico, che non soltanto coniuga arte e oreficeria, ma che nella sua realizzazione ha coinvolto l’intera famiglia Percossi Papi.
“Questa è una reinterpretazione unica, un dialogo irresistibile tra l’altra gioielleria e la letteratura”, conclude Benedetto Giuntini, incaricato d’Affari dell’ambasciata italiana.