Ispirato al Bian Lian dell’Opera del Sichuan, il decoro virtuoso di questo orologio presenta una maschera tradizionale che prende vita e cambia espressione su richiesta. Una performance artistica scandita da un movimento di alto livello interamente progettato, sviluppato e assemblato dalla Fabrique du Temps Louis Vuitton.
Con il Tambour Opera Automata, Louis Vuitton continua in Asia l’audace viaggio iniziato in Europa nel 2021 con il Tambour Carpe Diem Automata. Per quanto riguarda il meccanismo, le cinque animazioni che lo compongono riproducono uno spettacolo di orologeria unico e indimenticabile di 16 secondi, animato da questo eccezionale calibro con ore saltanti e minuti retrogradi.
Spingendo la serratura, la testa del drago in oro rosa inciso si solleva e rivela il numero dell’ora saltante incisa sulla fronte del Bian Lian in smalto cloisonné, mentre la sua coda indica i minuti retrogradi. Sorprendentemente, la maschera cambia espressione, le sue sopracciglia si aggrottano, poi la sua palpebra scende sull’occhio sinistro mentre la pupilla dell’occhio destro si ritrae per rivelare un fiore monogramma appuntito. Passando dalla gioia alla tristezza attraverso il movimento del suo mento, la maschera di Bian Lian esprime un’intera gamma di espressioni.
Per portare questo Tambour Opera Automata nel 21° secolo, Louis Vuitton ha mescolato i simboli cinesi archetipici con i codici emblematici della casa come la tela e i fiori Monogram smaltati sul quadrante.
Così, regnando supremo, il drago imperiale, una creatura chimerica associata agli antichi imperatori cinesi, rappresenta la forza, il potere e la nobiltà. Al suo fianco il ventaglio è segno di sagacia e autorevolezza. Per quanto riguarda le nuvole, simboleggiano la fortuna e la zucca dovrebbe proteggere l’uomo dagli spiriti maligni.
In smalto bianco, rosso e nero ripartito con fili d’oro bianco, la maschera deve la perfezione della sua lavorazione artigianale al lavoro della grande artista Anita Porchet. Realizzato in smalto champlevé, il ventaglio acquista così una notevole profondità, questa tecnica consiste nell’asportare un po’ di materia dalla superficie per poi depositare i pigmenti di colore. Il lavoro di smaltatura del quadrante e della corona ha richiesto più di sette giorni di lavoro.
Modellati in quasi due settimane dal famoso incisore svizzero Dick Steenman, gli elementi incisi in metallo nobile danno un rilievo incomparabile al Tambour Opera Automata. Il drago in oro rosa mostra il suo carattere espressivo nei minimi dettagli (occhi di rubino penetranti, squame incise e sabbiate, ecc.).
Sul lato della cassa in oro rosa, il pulsante dell’automa raffigurante la testa dell’animale imperiale e la corona di carica, ornata da un ventaglio in smalto champlevé, sono stati realizzati interamente a mano.
In definitiva, spingendo raffinatezza e tecnicità al culmine, Louis Vuitton ha ripreso la forma della maschera cinese sul retro del movimento di questo modello, giocando sui contrasti tra una finitura micropallinata e una perfetta lucidatura a specchio, senza il minimo deformazione.
Con il Tambour Opera Automata, Louis Vuitton amplifica la complessità tecnica dell’orologio automatico con un’estetica audace, potente e contemporanea.
Il prezzo si aggira intorno ai 520.000 Euro.