Debuttano i primi modelli di Bmw M GmbH che incorporano la tecnologia ibrida a 48 Volt per ottimizzare prestazioni e impatto ambientale.
Nelle nuove X5 M Competition e X6 M Competition l’unita elettrica è integrata nell’alloggiamento del cambio compatto M Steptronic a otto rapporti e fornisce fino a 9 kW (12 Cv) di potenza motrice aggiuntiva e 200 Nm di coppia. Il dispositivo funge anche da motorino di avviamento montato sull’albero motore e l’energia per questa funzione è erogata da una batteria a 48 Volt alloggiata nel vano motore.
Per il momento il costruttore non ha specificato le tempistiche d’introduzione sul mercato e i prezzi, che per le versioni uscenti partivano, rispettivamente, da 150.500 e 157.150 euro.
Le modifiche al design e all’aerodinamica derivano da quelle già introdotte sulle altre varianti della X5 e della X6. Troviamo quindi gruppi ottici Matrix Led ridisegnati più sottili e un nuovo elemento a X con finitura nera che unisce la mascherina sdoppiata e le prese d’aria inferiori.
Gli interni offrono una variante specifica del nuovo BMW Curved Display con grafica e funzionalità dedicate alle versioni M e sistema operativo 8.0: sotto un unico elemento in vetro sono riuniti due schermi da 12,3 e 14,9 pollici.
Nell’elenco degli equipaggiamenti di serie ci sono anche sedili multifunzione M, i rivestimenti in pelle Merino a grana fine e il sistema audio surround Harman Kardon. Da segnalare come opzione anche Il nuovo Parking Assistant Professional, che consente di controllare dall’esterno del veicolo l’ingresso e l’uscita dal garage, oltre ad altre manovre complete entro una distanza fino a 200 metri.