Hong Kong, capitale della tecnologia e del lusso, diventa il teatro per un nuovo primato d’alta moda raggiunto da maison Hermès, che grazie a un’ultima importante asta di Sotheby’s ha visto alcune delle sue creazioni più esclusive e pregiate per oltre 3,2 milioni di euro.
Si tratta di una collezione di it bag firmate Hermès, classici del marchio nonché sue icone insostituibili, appartenute al super miliardario Joseph Lau, ex presidente della società immobiliare Chinese Estates, e messe in vendita in occasione dell’asta “The art of collecting handbags – The visionary collection of Joseph Lau“.
La famiglia Lau ha ancora a disposizione un’incredibile varietà di bags Hermès, tanto da raggiungere una collezione di 1500 borse, e ciò è dovuto alla grande passione del signor Lau, un attento collezionista che, dall’inizio del 2020, è riuscito a guadagnare oltre 177 milioni di dollari (158,5 milioni di euro) dalla vendita di varie collezioni; non soltanto borse, inoltre, ma anche opere d’arte, come una serie di oggetti d’antiquariato cinese, un famoso quadro di Andy Warhol, un quadro di David Hockney e un Gauguin per un valore di oltre 1 miliardo di dollari.
La vendita consisteva in 76 borse firmate Hermès e una singola handbag di Chanel, tra cui alcuni modelli in edizione limitata disegnati da Jean Paul Gaultier nel suo periodo di collaborazione con la maison.
Sotheby’s ha dichiarato che la maggior parte delle borse è stata venduta a prezzi superiori alle stime di vendita e che una di loro in particolare (un pezzo unico del modello Birkin 25 in coccodrillo Bleu Jean shiny porosus del 2006, decorato di oro bianco a 18 carati e diamanti) ha raggiunto la cifra di battuta più alta, pari a 1,52 milioni di dollari di Hong Kong (181,3 mila euro); parte del ricavato dall’asta verrà destinata a enti benifici, come chiarisce la casa d’aste.
“La collezione di borse che Joseph Lau ha curato e assemblato è davvero visionaria. I pezzi in edizione limitata che hanno fatto e plasmato la storia delle borse negli ultimi due decenni si possono trovare tutti in questa collezione”, dichiara Morgane Halimi, global head of handbags & accessories di Sotheby’s.