Rétromobile, una delle più importanti kermesse internazionali in fatto di auto, apre oggi Parigi. L’evento ospiterà workshop e anche numerose aste dedicate che offriranno uno spunto molto importante del settore.
Secondo gli ultimi dati dello studio annuale di Ademy il fatturato delle auto classiche è tornato a crescere registrando 1.039 milioni di euro nel 2021, in crescita del 46% rispetto al 2020. Il report evidenzia che i modelli con un valore superiore al milione di dollari costituiscono solo l’1,5% del totale, anche se generano più del 34% del totale.
Per inaugurare il tutto Sotheby’s presenta un’asta di 87 auto storiche spicca su tutte la Ferrari Enzo del 2003.
Apparendo nel classico nero, la Enzo è realizzata in fibra di carbonio e alluminio. Il design è stato ispirato dalle auto da Gran Premio e presenta un muso spigoloso, un’aerodinamica a effetto e un piccolo spoiler attivo. A dare potenza all’auto è un motore V-12 da 5.998 cc che produce 651 cavalli.
L’Enzo del 2003 è stata ben curata, avendo avuto soli due proprietari ed è stato revisionata più volte nel corso della sua esistenza. Inoltre, l’auto presenta solo 17.474 chilometri sul contachilometri.
Dunque, si può semplicemente evincere che le auto sportive e coupé di marchi storici, come Ferrari e Porsche, prodotte in bassissime tirature, continuano a occupare la vetta del collezionismo vintage.