Qualche mese IWC Schaffhausen ha rilasciato l’IWC Pilot’s Watch Mark XX, un aggiornamento non inconsistente rispetto all’ancora disponibile Mark XVIII. Quell’iniziale drop stealth mostrava solo due varianti: un quadrante nero e uno blu, entrambi con cinturini in pelle. A distanza di sei mesi il brand annuncia il “completamento” della collezione Mark XX. Per completare le cose, la maison ha aggiunto un quadrante verde e un’opzione braccialetto per un totale di sei varianti.
Il nuovo IWC Pilot’s Watch Mark XX è disponibile in tre colori: classico nero opaco, verde sole e blu sole. Il quadrante della serie Mark è sempre stato incentrato sulla semplicità: mantenendo lo spirito dell’orologio da pilota come strumento per chi effettivamente vola, la leggibilità è stata l’unico obbiettivo. Il Mark XX vede piccole modifiche a tal fine. Il quadrante è ancora stampato in bianco, ma gli indici cardinali sono stati allungati e le cifre leggermente spostate. Il portatile rimane lo stesso, con lancette argentate ricoperte di Super-LumiNova.
Anche la cassa da 40 mm ha subito alcune piccole modifiche. Le alette sono state accorciate a 49,2 mm rispetto ai classici 51 mm e lo spessore è stato ridotto a 10,8 mm da 11 mm. Un altro cambiamento riguarda la corona che è stata aumentata di dimensione, il che dovrebbe migliorarne il funzionamento. Inoltre, la resistenza all’acqua è stata aumentata da 60 ma 100 m, consentendo un po’ più di comfort e rendendolo ufficialmente un orologio da portare ovunque.
I due più grandi cambiamenti rimangono nascosti alla vista. Il primo è un movimento di manifattura completamente nuovo, il calibro IWC 32111. L’aggiornamento è la riserva di carica estesa di 120 ore, triplicando quella del 35111 basato su Sellita che si trova nella Mark XVIII. L’altro aggiornamento riguarda le opzioni di cinturino, tutti i modelli sono dotati del sistema di cambio rapido EasX-Change di IWC, che consente al cinturino o al braccialetto di connettersi a qualsiasi barra a molla compatibile con la semplice pressione di una linguetta.
L’IWC Pilot’s Watch Mark XX ha un prezzo di 6.150 euro.