Avete mai sognato di andare in montagna e, con vista sulle Dolomiti, poter assaporare i gusti del mare? Da oggi puoi perché a Cortina approda il primo ristorante certificato plastic free in Italia, ovvero Dalla Gioconda, una storica dancing-pizzeria con sede in provincia di Pesaro Urbino, più precisamente a Gabicce Monte.
Tutto grazie alla famiglia di Franz Kraler che ha fatto spazio nella sua boutique al progetto di Allegra Tirotti Romanoff, Stefano Bizzarri e allo chef Davide di Fabio che prenderò ufficialmente piede da oggi fino al 27 febbraio in corso Italia 119 con un pop up restaurant dallo stile moderno, vivace e fresco. Un punto di ritrovo per coloro che anche in montagna non vogliono perdersi i sapori inediti delle località marittime.
La location può ospitare pochi intimi per una cena riservata, accogliendo gli ospiti proprio come durante una visita ad alcuni amici. All’interno, non solo buon cibo ma anche capi di alta moda, libri, fiori e ottime bottiglie di vino, ricreando la stessa atmosfera che dominava negli anni ’50 in questa dancing pizzeria, tra la leggerezza e la spensieratezza delle serate al juke box.
Da sempre, il celebre ristorante asseconda i principi di sostenibilità e tutela ambientale: è infatti il primo ristorante nel Bel Paese che ha abolito completamente l’utilizzo della plastica, ottenendo la certificazione leed gold, grazie all’utilizzo di materiali a bassissimo impatto, ad un riscaldamento a geotermia e alla riduzione di ogni spreco con il recupero dell’acqua piovana.
Entrando in Dalla Gioconda, gli ospiti vengono accolti da grandi pareti di librerie che ricreano un’atmosfera conviviale tipica di quella casalinga. Al timone della cucina c’è lo chef Davide Di Fabio, con alle spalle 16 anni in Osteria francescana, che si cimenta anche nella professione di dj. Il suo menù è unico e comprende ingredienti locati, scelti attentamente in base alla stagionalità, anche dall’orto natural adiacente al ristorante.
Ad accompagnare ogni piatto, è disponibile una vasta scelta di vini tra più di 500 etichette e oltre 2000 bottiglie, aggiudicandosi così un posto nella classifica 2022 di Gambero Rosso e nella 50 Top Italy.