Pitti Uomo è iniziato e tra i brand che debuttano a Fortezza da Basso c’è KNT, acronimo di Kiton New Textures, maison di alta moda nata nel 2018 dalle menti creative dei gemelli Mariano e Walter De Matteis che hanno da sempre dato vita a capi dall’animo cosmopolita, coniugando fibre ricercate, filati e lavorazioni dal design sofisticato ed effortless.
Gli stilisti sono stati i protagonisti della prima giornata dell’evento fashion e incontreranno i giornalisti e buyer fino al 13 gennaio nello “shuttle” KNT, rintracciabile nell’area antistante al padiglione centrale. Valori e codici stilistici che parlano il linguaggio della sostenibilità vanno a braccetto con la metamorfosi e l’innovazione tecnologica che animano la nuova capsule Fall-Winter 2022/2023.
Il marchio conserva l’attitudine “on the go”, puntando su dettagli luminosi ed echi noir. L’innovativo tessuto “sottovetro” leggero, resistente e anti-abrasione illumina i giubbotti imbottiti, richiamando esplicitamente il tecno raso stile Anni ’90 ma proposto in versione deluxe. Armonici contrasti si creano con le opache lane waterproof che caratterizza i blouson che rispettano una palette di cromie avvolte dall’essenzialità delle tinte unite, a parte qualche motivo melange, sale e pepe e maxi spigati ad effetto pixelato.
Capispalla resistenti alla pioggia e alla neve enfatizzano lo spirito active dei momenti all’aria aperta o della frenetica vita in città. Seguono i cappotti in pile di cashmere con cappuccio, giacche “finto” doppiopetta over e giacconi in stile teddy. Non può mancare la maglieria, in cui spiccano le felpe con logo embossed che rappresentano pienamente il DNA street deluxe di KNT.
Gli Anni ’90 riecheggiano nei completi realizzati con le più alte tecniche sartoriali, utilizzando lane pregiate ed esclusive, che reinventano i capisaldi dello streetwear che si mescola inaspettatamente al tailoring classico. Due universi che si matchano, dando inizio a quella evoluzione della moda che tutti aspettavano. La nuova collezione di KNT può infatti essere indossata sia da donne che da uomini.
Per il brand l’evoluzione supera ogni confine e raggiunge anche quello della sostenibilità, aderendo in qualità di external exploiter al progetto europeo FiberEuse, in cui annuncia la sua transazione sostenibile che abbraccia il concetto di economia circolare.