La capsula collection Loewe x Spirited Away è disponibile da oggi, 7 gennaio. Jonathan Anderson il direttore creativo di Loewe crea da sempre co-lab con nomi importanti come Sotheby’s e Net-A-Porter. Già l’anno scorso, con la capsule ispirata a My Neighbour Totor, aveva collaborato con lo Studio Ghibli, lo studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato nel 1985.
I film realizzati sono tra i più visti nella storia del Giappone, così arriva ora il secondo capitolo della collaborazione di Anderson con lo studio d’animazione giapponese, quest’anno dedicato a Spirited Away.
Il film del 2001 è diretto da Hayao Miyazaki è si è aggiudicato l’Oscar come miglior film d’animazione e l’Orso d’oro al Festival di Berlino.
Jonathan Anderson ha detto: “Amo il modo in cui lo Studio Ghibli è riuscito ha creare questa incredibile architettura di emozioni e ad applicarla a un’immagine. Spirited Away è uno dei miei film preferiti di sempre. La capsule è dedicata ai superfan, perché questo è il senso del progetto: rivolgersi alle persone che hanno un’ossessione per il lavoro di Miyazaki”.
Le stampe di questa collezione rappresentano i personaggi più importanti del film come la protagonista Chihiro, l’entità spiritica chiamata No-Face e i nerini del buio.
Lo stilista spagnolo conclude così: “Nella collezione sono state impiegate diverse lavorazioni artigianali, intarsi, patchwork, ricami, tattili e tridimensionali, applicate a tutti i capi, borse, coperte, il tema è divertirsi con le narrazioni del film. I miei pezzi preferiti sono la borsa Hammock interamente ricamata con il volto di Chihiro, e il maglione lavorato a mano con i motivi Yu-bird e Bô intarsiati, un mix di ricami in lurex e crochet in lana 3D che enfatizza l’artigianalità, una grande cifra di Loewe”.