Che l’Italia sia uno dei paesi più belli al mondo, lo sappiamo e lo confermano le dichiarazioni dei turisti internazionali, ma soprattutto i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni. Oggi però arriva un’altra bella notizia per il nostro territorio: gli Uffizi sono al primo posto nella classifica dalla lista dei migliori musei del mondo secondo la rivista Timeout.
Solo tre mesi fa, le Gallerie fiorentine, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, sono già entrate nella classifica “The World’s 100 Greatest Places of 2021” della rinomata rivista Time Magazine.
Per il magazine britannico, la location culturale è il più bello spazio espositivo al mondo, in cui tutte le sue collezioni di opere antiche, pitture e dipinti sono dei veri capolavori assoluti. E’ la stessa giornalista Sophie Dickinson che elogia le opere classiche degli Uffizi definendole quasi “abbaglianti”, soffermandosi su alcune opere d’arte, come la Nascita di Venere del Botticelli, la Medusa del Caravaggio e Giuditta durante la decapitazione di Oloferne di Artemisia Gentileschi.
Al secondo posto della lista dei 10 pesi massimi museali di tutto il mondo, Timeout inserisce il Louvre di Parigi, al terzo il Moma di New York, al quarto il National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul, mentre al quinto il National Museum of African American History and Culture di Washington DC.
Al sesto posto si posiziona l’Acropoli di Atene, mentre la Cina si inserisce al settimo con il Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xìan. La Russia segue all’ottavo posto con l’Hermitage di San Pietroburgo, Amsterdam al nono con il Rijksmuseum e al decimo la Tate Modern di Londra.