Dal 21 al 24 ottobre, durante il Milano Design Film Festival, verrà presentato Hangar Reloaded, un docu-film sui 40 anni di storia e impegno di Hangar Design Group che, con il suo lavoro, la sua passione, la sua etica e la sua ricerca estetica, ha contribuito a dar forma all’identità di grandi marchi e della loro storia.
Diretto dal regista Daniele Barraco, il nuovo film verrà proiettato il 23 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano, e sarà uno degli oltre 50 film corti, lungometraggi, fiction, documentari, film sperimentali e narrativi partecipanti alla IX edizione del Festival. Quest’ultimo tratta del tema del “Reset” nelle diverse categorie di Architecture, Design, Urban Life, Sustainability, Biography, Art of thinking e Food.
L’agenzia Hangar Design Group, con sede a Milano, New York e Shanghai, si inserisce perfettamente nel contesto del Milano Design Film Festival, abbracciando tutti gli aspetti della progettazione di un brand, dalla comunicazione al retail, dal design di prodotto al digital.
La squadra di creativi, capitanata dai fondatori Alberto Bovo e Sandro Manente, è da sempre mossa dall’essenza primaria del viaggio, ed è proprio il docu-film a riflettere su questa ricerca continua, intima e muta. Il viaggio è metaforico ma anche fisico, portandoli in diversi continenti, da Venezia a Shanghai, fino a New York. Il regista punta tutto sullo sguardo dei protagonisti, creando movimenti lenti e continue esplorazioni.
“Ho cercato di creare un punto di vista personale su un gruppo di visionari innamorati delle idee” ha spiegato Daniele Barraco, il regista del docu-film. “Questo lavoro è nato con un processo inverso e sottrattivo dove la sceneggiatura si è generata quasi in maniera spontanea durante le riprese e perfezionata poi fino all’essenza in fase di montaggio. Spesso quando descrivi gli altri attraverso te stesso finisci per scoprire una “terza dimensione” fatta di collettività: Hangar Reloaded è una nitida e palpabile sospensione di quel processo creativo.”