L’Osservatorio Turistico Regionale operante in VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion ha presentato ieri 19 ottobre un bilancio molto positivo sull’andamento del turismo nella regione, confermato dal monitoraggio delle recensioni online che, combinato al passaparola digitale aumentato del 48%, ha dato ottimi risultati in termini di giudizi.
+54% di arrivi e +63% di pernottamenti rispetto al 2020 negli stessi mesi di giugno e luglio, mentre agosto mantiene i livelli del 2019. Un incremento importante è stato riscontrato per il “prodotto lago” per cui è stato registrato un raddoppio dei pernottamenti nei primi due mesi dell’estate 2020 e +69% degli arrivi , riducendo lo scostamento rispetto al 2019.
Sono soprattutto gli italiani ad aver riscoperto il valore e la meraviglia dei luoghi piemontesi, nello specifico dei laghi, con +29% di arrivi e 49% di pernottamenti rispetto al medesimo periodo del 2019. Anche la montagna ha riscosso un enorme successo durante la stagione estiva, dopo le perdite di mercato registrate lo scorso anno.
I turisti stranieri sono prevalentemente olandesi, scandinavi, francesi e tedeschi ed è anche grazie a loro che “Le prenotazioni per quest’autunno e per la primavera 2022 fanno ben sperare. Dalla ripartenza della vendita dei nostri voucher vacanza, il 15 luglio, ne sono stati già venduti 60mila per un totale di 360mila pernottamenti. A breve invece uscirà un bando da 6 milioni di euro per la qualificazione delle strutture ricettive, volto soprattutto alla realizzazione di strutture e aree esterne per far fronte ai protocolli post-pandemici” ha dichiarato il presidente Cirio e l’assessore al turismo Poggio.
Per quest’autunno si prevedono più turisti svizzeri nella regione Piemonte rispetto agli altri cittadini del Nord Europa, ma anche il sondaggio sugli italiani rivela che anche la popolazione del nostro Paese è propensa a regalarsi una vacanza in autunno proprio nella regione. Tra le località preferite spiccano il Lago Maggiore, Torino, Langhe Monferrato, Roero, Lago d’Orta e la Valle di Susa.