L’outfit e-bike del produttore di moto americano, Serial 1, ha rivelato che avrebbe offerto una versione in edizione limitata del suo modello inaugurale. Chiamata Mosh/Tribute, la moto, come il prototipo, è un omaggio estetico alla più antica moto di Harley-Davidson, la Serial Number One, costruita nel 1903.
La e-bike, che è disponibile in tre misure per ospitare piloti di diverse altezze, è caratterizzata da una verniciatura nera notte lucida. I suoi pneumatici bianchi Schwalbe Super Moto-X, prodotti esclusivamente per la Serial 1, sono stati progettati per una bassa resistenza al rotolamento e un buon assorbimento degli urti. Inoltre, la sella in pelle fatta a mano del modello e le manopole abbinate, realizzate da Brooks England, aggiungono un tocco nostalgico al design.
L’aspetto specializzato della e-bike è ciò che la rende unica nel suo genere. Tuttavia, le sue specifiche sono uguali alla prima e-bike di Serial 1, la Mosh/CTY. Entrambe le biciclette funzionano con lo stesso motore Brose S MAG, che dispone di un rotore interno senza spazzole e produce fino a 66 ft-lbs di coppia e una velocità massima di 20 mph. Usano anche una trasmissione a cinghia in carbonio Gates, che aiuta i piloti a evitare la necessità di frequenti lubrificazioni o regolazioni della catena. I freni a disco idraulici anteriori e posteriori utilizzano pinze a due pistoni e rotori dei freni da 203 x 1,88 mm che lavorano in tutte le condizioni atmosferiche. Entrambe le bici usano un mozzo a ruota libera a velocità singola per una connessione diretta tra il ciclista e la strada.
La modalità eco del Mosh/Tribute fornisce un’assistenza delicata in condizioni pianeggianti e favorevoli, mentre la modalità tour ottimizza l’assistenza e l’uso della batteria in condizioni di guida miste. C’è anche una modalità sport, che ti aiuta a uscire dalle curve o sulle colline. E con la modalità boost, gli utenti possono salire colline ripide o ottenere attraverso lunghi periodi di sforzo sostenuto. I luminosi fari a LED sul manubrio del modello e le luci dei freni sui forcellini del telaio della bici aiutano a rendere il ciclista più visibile alle auto di passaggio dalla parte posteriore.
È possibile preordinare un Mosh/Tribute ora per 5.115 euro sul sito web di Serial 1. L’azienda sta producendo solo 650 unità del modello, vendendone la metà negli Stati Uniti e l’altra metà in Europa.