La piattaforma di ricerca di moda globale Lyst ha pubblicato il nuovo Lyst Index, l’imperdibile classifica trimestrale dei brand e dei prodotti più desiderati in tutto il mondo. La pandemia è ben lontana dall’essersi conclusa, ma l’atteggiamento mentale dei consumatori è cambiato molto in questo secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2020. Mentre l’industria guarda avanti verso un futuro post-coronavirus, il digitale continua a essere un campo in rapida evoluzione e di potenziale inespresso per l’industria, tanto in termini di commercio quanto di brand building.
I dati del 2° trimestre (aprile-giugno) raccolti da Lyst rivelano quanto segue:
- Gucci mantiene il primato di brand più desiderato al mondo per il quarto trimestre consecutivo; l’etichetta non solo si unisce a Balenciaga per la chiacchieratissima collezione Aria, ma, in questo 2° trimestre, apre anche un giardino virtuale sulla piattaforma di gioco Roblox.
- Sia Dior che Louis Vuitton scalano la classifica dei brand più ricercati del Lyst Index, dopo esserci entrati per la prima volta solo nel 1° trimestre di quest’anno. Dior sale di una posizione piazzandosi al 2° posto, mentre Louis Vuitton guadagna tre posizioni, diventando così il 4° brand più desiderato al mondo.
- Scomparso dalla classifica dei brand più hot dal 1° trimestre 2020, Rick Owens ritorna finalmente tra i top 20. Grazie alle collaborazioni per calzature sia con Birkenstock che con Dr. Martens, il marchio sale di quattro posti chiudendo così la classifica al 20°.
- Le sneakers Air Force One di Nike sono ufficialmente il prodotto donna più desiderato del trimestre, grazie ai consumatori della Gen Z che definiscono i nuovi trend per questo 2° trimestre. Dagli articoli specifici alle tendenze come il softcore e il mermaidcore, che la Gen Z sia una forza potente nel mondo della moda è un fatto indiscutibile.
- Le ciabatte Adidas YEEZY sono il prodotto uomo più desiderato al mondo. Una delle mode rivelazione del 2° trimestre sono le calzature in gomma e resina, la cui richiesta è salita del 214% su base trimestrale. L’ultima collaborazione tra Balenciaga e Crocs è diventata virale a giugno, mentre i sandali in gomma firmati Gucci sono anch’essi entrati nella classifica dei prodotti donna più desiderati, al 7° posto.
- Anche la moda gender-fluid sta prendendo sempre più piede, con la gonna plissettata di Thom Browne al 10° posto e la borsa Baguette di Fendi al 6° della classifica dei prodotti uomo più desiderati; le ricerche relative alla moda agender sono cresciute del 46% durante il trimestre.
- La diffusione dei vaccini insieme all’abolizione del lockdown hanno visto un aumento della richiesta di articoli associati ai viaggi e al tempo libero. Le ricerche di indumenti da spiaggia sono aumentate del 192% rispetto allo stesso periodo del 2020, con il costume intero Trésor De La Mer e i boxer da mare Barocco di Versace ad occupare le classifiche dei prodotti più desiderati per lei e per lui, rispettivamente all’8° e al 4° posto.
- Allo stesso modo, anche per gli occhiali da sole c’è stata una forte richiesta durante il trimestre (+198%); ben due paia, i Virgil di Off-White e il modello Futuristic di Dior, appaiono tra i prodotti uomo più desiderati, rispettivamente al 2° e al 5° posto.
Dati emblematici che testimoniano l’evoluzione causata dal Covid-19.