Dopo mesi di speculazioni, Bugatti e Rimac hanno ufficialmente unito le forze.
Lunedì, il Gruppo Volkswagen ha annunciato che cederà il controllo del marchio storico che possiede da più di due decenni.
Sebbene non siano stati resi noti termini finanziari, Rimac deterrà il 55 percento della nuova impresa, mentre Porsche il 45 percento. Supponendo che la transazione sia approvata dalle autorità antitrust dei diversi paesi, Bugatti-Rimac verrà lanciato ufficialmente nel quarto trimestre di quest’anno. La nuova società sarà guidata dal fondatore di Rimac Mate Rimac e avrà sede fuori dalla Croazia, anche se Bugatti manterrà la sua sede storica a Molsheim, in Francia.
“Stiamo combinando la forte esperienza di Bugatti nel business delle hypercar con l’enorme forza innovativa di Rimac nel promettente campo della mobilità elettrica”, ha dichiarato in una nota il presidente di Porsche Oliver Blume.
Le prime auto prodotte con il nome Bugatti-Rimac saranno la Chiron a combustione e la Nevera a batteria. Tuttavia, l’EV da 1.900 CV non sarà la prima Bugatti completamente elettrica.