Roma ospiterà questo autunno, dall’11 al 17 ottobre, la Roma Jewelry Week. E’ stato recentemente aperto il bando per partecipare all’evento che vedrà come protagonista la Città Eterna e orafi, designer, atelier, gallerie e associazioni da ogni parte del globo.
La capitale, con la sua storia, cultura e arte, è un museo a tutti gli effetti e per l’evento in programma si trasformerà in una mostra del gioiello contemporaneo, al fine di alimentare la creatività degli artisti del settore.
“La Roma Jewelry Week è la concretizzazione di idee maturate negli anni ed è l’espressione di valori che da sempre condivido e porto avanti nei miei progetti, nell’intento di promuovere l’arte contemporanea a Roma. Tutto questo nasce dal desiderio e dall’esigenza di raccontare il territorio attraverso l’esaltazione del suo immenso patrimonio artistico, culturale e immateriale che è fatto anche di antiche tradizioni come l’arte orafa” – ha spiegato il Direttore Monica Cecchini – “Attraverso le attività culturali si opera ai fini di una rigenerazione sociale e urbana del centro storico di Roma che da sempre stupisce per i suoi monumenti e il suo passato glorioso; con la settimana del gioiello vogliamo fare un passo in più coinvolgendo in un progetto di potenziamento le arti e le realtà storiche. Il gioiello contemporaneo è espressione di arte e pertanto è identificativo, descrive momenti, sentimenti, situazioni e luoghi. Le creazioni, che esprimeranno i temi della convivialità, condivisione e gioia, si caricheranno di un doppio significato. Il gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia capace di unire mondi trasversali e culture differenti”.
All’antico Auditorium di Mecanate si terrà anche le seconda edizione del Premio Incinque Jewels che punta a promuovere il gioiello contemporaneo e la sua cultura a Roma. Il presidente dell’Associazione Incinque Oper Art Monti Monica Cecchini, selezionerà i pezzi della mostra collettiva con Bianca Cappello, Eugenia Gadaleta, ideatrice del progetto Milano Jewellery Tour, Emanuele Leonardi, direttore artistico del Premio e Jonathan Giustini, esperto di cinema e letteratura.