Per una settimana, le vie più iconiche del lusso milanese si trasformeranno in un elegante palcoscenico dove vino, moda e gastronomia si incontrano. Dal 6 al 12 ottobre il Quadrilatero della Moda ospiterà la 16ª edizione de La Vendemmia, ospitando le eccellenze enologiche italiane e internazionali nel contesto esclusivo delle boutique di alta gamma, dei ristoranti gourmet e degli hotel cinque stelle di Milano.
L’iniziativa coinvolgerà le vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all’Orto, animate da installazioni artistiche a tema vinicolo firmate dal designer Vincenzo Dascanio, ispirate quest’anno ai colori e alle suggestioni del mosto appena spremuto.
Tra gli appuntamenti di punta, martedì 7 ottobre alle ore 18, nella storica cornice della Sala Castiglioni di Palazzo Bovara, si svolgerà l’asta benefica Italian Masters curata da Christie’s Italia, il cui ricavato sarà devoluto a favore di Dynamo Camp, realtà impegnata nel supporto a bambini con patologie gravi o croniche.
Giovedì 9 ottobre, dalle 19 alle 21.30, le boutique apriranno le porte per una serata esclusiva di wine tasting tra capi d’alta moda e accessori d’autore, accompagnati da etichette provenienti dalle più rinomate cantine italiane e internazionali.
Venerdì 10 ottobre, il Four Seasons Hotel Milano ospiterà l’attesa degustazione riservata agli intenditori, organizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, che selezionerà alcune delle migliori annate dei suoi soci.
A completare l’esperienza sensoriale, oltre 20 ristoranti milanesi proporranno per tutta la settimana un Menù Vendemmia dedicato, con proposte gastronomiche pensate per esaltare l’abbinamento con i vini in degustazione. Tra le nuove adesioni di quest’anno spiccano nomi come Etereo, Finger’s Garden, Gallia Lounge and Bar, Sachi Milano e Sant Ambroeus.


