La Ferrari 250 LM, numero di telaio 05893, che si aggiudicò la storica edizione delle 24 Ore di Le Mans del 1965 è stata venduta all’asta ieri per un valore da primato per il modello – €34,9 milioni. La vettura, guidata da Masten Gregory e Jochen Rindt per il team North American Racing Team (NART), conquistò nel 1965 la sesta vittoria consecutiva della Casa di Maranello a Le Mans ed è stata l’ultima Ferrari a trionfare a La Sarthe per ben 58 anni, fino al ritorno sul gradino più alto del podio francese targato 499P nel 2023.
La 250 LM era originariamente dotata di un motore V12 3.0 litri, ma le auto successive, inclusa questa, ricevettero un propulsore da 3.3 litri. Dopo la vittoria del 1965 a Le Mans, questa Ferrari corse in altre due edizioni della 24 Ore di Le Mans, e in quattro edizioni della 24 Ore di Daytona. Inoltre fece anche un’apparizione al Salone di New York del 1966. L’auto venne poi acquisita dall’Indianapolis Motor Speedway Museum nel 1972 dal collezionista Kirk F. White.
Questa vettura importante è stata esposta al Museo dell’Indianapolis Motor Speedway per oltre cinquant’anni, dal 1970 a oggi, prima di essere stata offerta in vendita da RM Sotheby’s a Retromobile, Parigi.