LVMH ha effettuato un’importante acquisizione a Cannes. Come riferito da Bloomberg, il gruppo guidato da Bernard Arnault avrebbe comprato una proprietà per circa 50 milioni di euro, destinata a diventare una location esclusiva per eventi legati ai suoi marchi, tra cui Louis Vuitton, Christian Dior e Moët & Chandon.
La proprietà, una villa in stile art déco risalente al 1928, è circondata da un ampio parco con vista panoramica su Cap d’Antibes, le isole Lérins e la baia di Cannes. L’immobile si estende su una superficie di circa 3.000 metri quadrati e include 12 suite, tra cui una di quasi 190 metri quadrati. Denominata Villa Bagatelle, la dimora dispone inoltre di tre piscine e di un garage con spazio per otto auto. Nel corso degli anni, è stata frequentata da diverse personalità illustri, tra cui i fratelli miliardari Sarkisov, il banchiere Anatoly Motylev e l’imprenditore algerino Rafik Khalifa.
L’acquisto, finalizzato lo scorso aprile, avrebbe avuto un costo di 46,5 milioni di euro, escludendo mobili e spese accessorie. Si tratta di una delle operazioni immobiliari più significative mai registrate a Cannes, con la mediazione dell’agenzia Magrey & Sons.
LVMH ha in programma di affittare la villa durante la stagione estiva, quando la Costa Azzurra è invasa dai turisti.
Villa Bagatelle si trova su una collina panoramica che regala una vista spettacolare sulla città e sul Mar Mediterraneo. Questa residenza, che incarna lo stile Art Déco, dispone di due piscine all’aperto, una piscina coperta, giardini terrazzati e può ospitare fino a 14 membri dello staff. Costruita nel 1928, è stata di proprietà di diverse personalità illustri, tra cui i fratelli Sarkisov, miliardari russo-armeni, il banchiere Anatoly Motylev e l’imprenditore algerino Rafik Khalifa, come riportato da Le Monde.
Ogni anno, Cannes ospita il celebre Festival del Cinema a maggio e il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions a giugno, eventi che attirano le celebrità più in vista, le quali partecipano a esclusivi ritrovi nelle ville lussuose e sui yacht. LVMH è già una presenza consolidata in queste manifestazioni, grazie alla partecipazione dei suoi marchi che vestono le star e organizzano eventi esclusivi. Ad esempio, al Festival di Cannes di quest’anno, Dior ha ospitato una festa in piscina alla quale hanno preso parte la top model Naomi Campbell e l’attrice Anya Taylor-Joy.
A febbraio, LVMH ha annunciato la creazione di una nuova divisione dedicata all’intrattenimento, con l’obiettivo di potenziare l’appeal dei suoi marchi attraverso progetti nei settori cinematografico, televisivo e audio.