Extra Yachts ha svelato il concept del nuovo X106 Fast, uno yacht planante di 32 metri caratterizzato da un design moderno e tecnologie avanzate. Realizzato con uno scafo e una sovrastruttura in materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio, il modello è dotato di sprayrail per prestazioni elevate. Grazie a tre motori MAN da 2.000 cavalli ciascuno, è in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di 30 nodi. Il layout innovativo sposta i volumi della sovrastruttura verso prua, creando ampi spazi vivibili a poppa.
La zona poppiera, di circa 85 metri quadrati, è articolata su tre livelli che scendono verso il mare. Comprende una beach area con prendisole e un sistema transformer, un lounge con divani opposti e murate apribili che estendono il baglio massimo fino a nove metri, e una zona pranzo adiacente a una cucina a vista. Quest’ultima è dotata di una finestra a scomparsa up/down e permette all’equipaggio di accedere agli alloggi, posizionati a prua della sala macchine.
Il ponte principale include un salone con un divano a L, due poltrone, mobili contenitori e un angolo bar. La plancia di comando, accessibile tramite quattro gradini, è situata al di sopra della cabina armatoriale. Quest’ultima, collocata nella parte ribassata a prua del ponte principale, è arricchita da grandi vetrate panoramiche. Il design interno utilizza diversi livelli per creare un’altezza di quasi tre metri nella metà prodiera del salone.
Il flybridge offre circa 50 metri quadrati di spazio, con una zona pranzo a prua completa di tavolo e bar con sgabelli, e un’area relax a poppa con divani e prendisole. Un hard top copre l’area dining per un comfort ottimale. A prua è presente un’altra area lounge con divani integrati e un tavolino da caffè.
Sottocoperta, lo yacht dispone di quattro cabine: due centrali con letti gemelli e bagno privato, configurabili per ospitare un terzo letto, e due suite principali, una a prua e una a poppa. Queste ultime offrono volumi simili, includendo letto matrimoniale, bagno con doppio lavabo, armadio e zona relax con sofà. La zona equipaggio prevede due cabine per quattro persone e si trova sottocoperta. Il garage a dritta ospita un tender di 4 metri.