Ritorna Bottega for Bottegas, il progetto di Bottega Veneta pensato per valorizzare i piccoli laboratori artigianali. Questa edizione rende omaggio alle radici del brand, mettendo in risalto l’eccellenza degli artigiani di Venezia e dintorni. Da questo mese, il sito web, gli spazi pubblicitari, le newsletter e le vetrine delle boutique della maison saranno dedicati a creazioni uniche: oggetti in ottone della Fonderia Artistica Valese, un puzzle in legno firmato Signor Blum, un set di carte da gioco con custodia in pelle realizzato da Modiano e le opere in vetro di Laguna~B, Bruno Amadi e Wave Murano Glass. Tutte le aziende coinvolte operano a Venezia, tranne Modiano, che ha sede a Trieste.
Molte delle creazioni esposte raccontano la storia e le tradizioni del Veneto, radicate anche nell’identità del marchio. Il puzzle in legno di Signor Blum richiama l’architettura tipica della città lagunare. Le carte da gioco di Modiano includono il mazzo Trevigiano, conosciuto anche come Veneziano o Veneto, utilizzato nei giochi tradizionali come la scopa e la briscola, diffusi nel Veneto e in Friuli-Venezia Giulia. La Fonderia Artistica Valese, con i suoi raffinati manufatti in ottone, rappresenta simboli iconici come il leone alato, emblema di Venezia, e il caratteristico ferro di prua della gondola, che richiama le tre isole principali, i sei sestieri e il Ponte di Rialto.
Attraverso questa iniziativa, Bottega Veneta celebra il legame profondo con la cultura veneta, mettendo in luce il talento e la passione di artigiani locali che custodiscono tradizioni senza tempo.
“Se si considera il nostro nome, Bottega Veneta, il nostro marchio non è definito da un fondatore omonimo, ma da una passione condivisa per l’artigianalità e la creatività. Questa passione si estende all’interno e oltre il nostro atelier. Con Bottega for Bottegas, celebriamo altri laboratori che condividono la nostra dedizione all’eccellenza e il nostro approccio innovativo all’artigianato”, dichiara il CEO del brand Leo Rongone.