Secondo un recente rapporto sul mercato globale dell’edilizia ricettiva, il settore è in continua espansione, con un valore che è passato da 76,91 miliardi di dollari nel 2023 a 80,29 miliardi nel 2024, e che si prevede raggiungerà i 95,76 miliardi nel 2028. Questo sviluppo è sostenuto da fattori come la crescente globalizzazione, l’incremento della popolazione, l’attenzione verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, la necessità di maggiore flessibilità e resilienza di fronte alle crisi e l’adozione di design inclusivi per soddisfare esigenze diverse dei viaggiatori.
Le imprese del settore sono sempre più chiamate a rinnovare le proprie offerte puntando su esperienze integrate, personalizzate, digitalizzate e sostenibili, in linea con valori sociali e ambientali. In questo contesto, l’impiego del legno nell’edilizia turistica sta registrando una crescita significativa. Questo materiale non è solo apprezzato per il suo basso impatto ambientale, ma anche per i benefici fisici e psicologici e il senso di benessere che offre agli utenti.
Un ulteriore segnale della crescente attenzione al benessere e alla sostenibilità nell’edilizia arriva dal settore del *Wellness Real Estate*. Secondo il rapporto 2024 del Global Wellness Institute, il settore ha registrato una crescita media annua del 18,1% tra il 2019 e il 2023, nonostante le difficoltà generali del comparto delle costruzioni. Nel 2023, il mercato ha raggiunto un valore di 438,2 miliardi di dollari, rappresentando il 2,9% della produzione globale nel settore delle costruzioni. Questo evidenzia una crescente domanda di edifici progettati per promuovere salute, benessere e sostenibilità.