Le indiscrezioni trovano conferma: Cédric Charbit è stato nominato nuovo CEO di Saint Laurent. Contestualmente, lascia il ruolo di guida in Balenciaga, che ricopriva dal 2016, passando il testimone a Gianfranco Gianangeli. Entrambe le nomine entreranno in vigore il prossimo 2 gennaio, come annunciato dal gruppo.
Sia Charbit che Gianangeli faranno riferimento a Francesca Bellettini, che, abbandonando il ruolo di CEO di Saint Laurent, si dedicherà interamente alla posizione di vice CEO di Kering, con la responsabilità dello sviluppo dei marchi, un incarico che comprende le maison di moda, pelletteria e gioielli del gruppo.
Secondo quanto riportato, Cédric Charbit ha iniziato il suo percorso in Kering nel 2012 come direttore della strategia di prodotto per Saint Laurent, forte di un’ampia esperienza nel settore del lusso, fino a diventare CEO di Balenciaga. Ora, nella sua nuova posizione alla guida di Saint Laurent, il suo obiettivo sarà quello di mettere a frutto la sua esperienza per favorire la crescita della celebre maison parigina, valorizzando il posizionamento unico, l’identità e la ricchezza del marchio.
Gianfranco Gianangeli ha alle spalle una “solida esperienza nel settore del lusso”, in cui ha ricoperto ruoli di merchandising e retail nonché quello di CEO per Maison Margiela. Più recentemente, è stato chief commercial officer di Saint Laurent. Adesso, succedendo a Cédric Charbit alla guida di Balenciaga, “avrà il compito di continuare a rafforzare ed espandere la presenza e la riconoscibilità della maison”.
“Sono orgogliosa di annunciare la nomina di Cédric a CEO di Saint Laurent – ha dichiarato Bellettini -. Con la sua profonda conoscenza della maison e della sua identità unica, Cédric è assolutamente preparato a guidare il percorso di crescita e successo di Saint Laurent. Allo stesso modo, sono certa che Gianfranco sia il leader ideale per succedere a Cédric nel ruolo di CEO di Balenciaga. La sua profonda esperienza e capacità di visione fanno di Gianfranco la scelta perfetta per elevare ulteriormente il posizionamento della maison e raggiungere nuovi traguardi a partire dagli straordinari risultati raggiunti. Ho avuto il privilegio di conoscere e lavorare a stretto contatto con entrambi per molti anni”.
Le fa eco François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering: “Queste nomine rafforzano ulteriormente la nostra organizzazione. Con Francesca Bellettini interamente dedicata al suo ruolo di Kering Deputy CEO, responsabile per il brand development, comprese le maison di gioielli, e Jean-Marc Duplaix, in qualità di Kering Deputy CEO e chief operating officer, e volto ad assicurare che tutti i dipartimenti lavorino in sinergia a supporto dei marchi per raggiungere gli obiettivi del gruppo, siamo attrezzati con la giusta leadership per affrontare le sfide attuali del settore e definire le linee guida per la crescita nel lungo periodo”.